SCOPRIRE
Conoscere la storia del Castello e delle sue Genti, dall’antichità al recente passato.
IMPARARE
Educare all’uso dei resti del passato come fonti storiche.
VALORIZZARE
Valorizzare ed implementare le capacità cognitive, artistiche e manuali
I laboratori del Castello di Pagazzano alternano momenti di visita guidata e di ascolto a momenti di attività pratica e sono corredati da materiale didattico. Tutto ciò in un clima di divertimento e interazione che contribuisce a rendere il museo un luogo “amico” e stimolante.
I destinatari dei laboratori didattici sono gli studenti delle Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.
I laboratori saranno modulati tenendo conto delle capacità delle classi in funzione dell’età.
LABORATORIO PIGMENTUM: Dopo un’introduzione sui colori utilizzati durante l’antichità e il medioevo, delle piante da cui erano estratti, la loro lavorazione e applicazione pratica, gli alunni verranno invitati a realizzare un pigmento acquerellabile oppure un piccolo affresco a seconda della scelta dell’insegnante.
LABORATORIO SCRITTURA: Dopo un’introduzione sul ruolo della scrittura come testimonianza della vita dell’uomo e sulle tecniche scrittorie in epoca medievale, ogni alunno realizzerà una lettera miniata o un codice segreto, sigillandolo per proteggerlo da occhi indiscreti divenendo un Maestro di Scrittura, un professionista del calamo!
LABORATORIO PITTURA: Scorci del castello o soggetti dell’immaginario medievale e dell’araldica diventano l’occasione per introdurre l’alunno al mondo pittorico e al ruolo delle immagini nella storia. Ogni alunno realizzerà un’opera che avrà modo di portare a casa.
LABORATORIO SGRANATURA: Conoscenza dell’origine e della storia del mais e al suo processo produttivo che dal campo lo porta alla tavola. A seguito della visita guidata al Museo Etnografico della Civiltà Contadina, l’alunno sperimenterà, tra le varie attività del laboratorio, la sgranatura del mais con l’utilizzo di un macchinario antico.
I destinatari dei laboratori didattici sono gli studenti delle Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.
I laboratori saranno modulati tenendo conto delle capacità delle classi in funzione dell’età.
L’ARTE DELLE SITULE: Approfondire l’arte delle situle, il suo significato all’interno delle culture che le realizzarono. Visita al museo e breve lezione sulla tecnica di lavorazione dei metalli nella cultura protostorica. Realizzazione di una situla decorata a sbalzo su lamina di rame.
LA CERAMICA DEI ROMANI: Illustrare come operava l’artigiano durante il periodo romano per la realizzazione di vasi e oggetti in ceramica che molto spesso si trovano nei contesti tombali. Riproduzione di un vaso o di un oggetto ceramico conservato in museo, secondo le tecniche antiche.
L’ARTE DEI LONGOBARDI: Illustrare come operava l’artigiano durante il periodo longobardo per la realizzazione di ornamenti e armi che gli archeologi trovano nei contesti tombali. Realizzazione di una croce con la tecnica dello sbalzo su lamina di rame.
ARCHEOLOGIA, UN METODO DI RICERCA STORICA: Introdurre alla conoscenza delle diverse fonti e metodologie impiegate nell’indagine archeologica. Far comprendere come l’archeologia contribuisca alla ricostruzione del paesaggio e della società antica.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
A SEGUITO DELLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI O
PRENOTAZIONE VERRETE CONTATTI TELEFONICAMENTE DAL RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE.
A MEZZO EMAIL ALL’INDIRIZZO:
INFOLAB.CASTELLOPAGAZZANO@GMAIL.COM
Le informazioni che verranno richieste saranno le seguenti:
– SCUOLA DI PROVENIENZA E CLASSE
– NUMERO DI ALUNNI (minimo 25)
– PERCORSO E LABORATORIO SCELTO (minimo 25 alunni)
– PREFERENZE DI GIORNO, PERIODO ED ORARIO
– INSEGNANTE DI RIFERIMENTO E RECAPITO
DONA IL TUO 5 X 1000 AL NOSTRO GRUPPO