Castello visconteo di Pagazzano

I NOSTRI OBIETTIVI

SCOPRIRE

Conoscere la storia del Castello e delle sue Genti, dall’antichità al recente passato.

IMPARARE

Educare all’uso dei resti del passato come fonti storiche.

VALORIZZARE

Valorizzare ed implementare le capacità cognitive, artistiche e manuali

CONSULTA IL NOSTRO LIBRETTO PER I LABORATORI

I laboratori del Castello di Pagazzano alternano momenti di visita guidata e di ascolto a momenti di attività pratica e sono corredati da materiale didattico. Tutto ciò in un clima di divertimento e interazione che contribuisce a rendere il museo un luogo “amico” e stimolante.

I destinatari dei laboratori didattici sono gli studenti delle Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

I laboratori saranno modulati tenendo conto delle capacità delle classi in funzione dell’età.

LABORATORI CASTELLANI

  • LABORATORIO PIGMENTUM: Dopo un’introduzione sui colori utilizzati durante l’antichità e il medioevo, delle piante da cui erano estratti, la loro lavorazione e applicazione pratica, gli alunni verranno invitati a realizzare un pigmento acquerellabile oppure un piccolo affresco a seconda della scelta dell’insegnante.

  • LABORATORIO SCRITTURA: Dopo un’introduzione sul ruolo della scrittura come testimonianza della vita dell’uomo e sulle tecniche scrittorie in epoca medievale, ogni alunno realizzerà una lettera miniata o un codice segreto, sigillandolo per proteggerlo da occhi indiscreti divenendo un Maestro di Scrittura, un professionista del calamo!

  • LABORATORIO PITTURA: Scorci del castello o soggetti dell’immaginario medievale e dell’araldica diventano l’occasione per introdurre l’alunno al mondo pittorico e al ruolo delle immagini nella storia. Ogni alunno realizzerà un’opera che avrà modo di portare a casa.

  • LABORATORIO SGRANATURA: Conoscenza dell’origine e della storia del mais e al suo processo produttivo che dal campo lo porta alla tavola. A seguito della visita guidata al Museo Etnografico della Civiltà Contadina, l’alunno sperimenterà, tra le varie attività del laboratorio, la sgranatura del mais con l’utilizzo di un macchinario antico.

     

LABORATORI ARCHEOLOGICI DEL M.AG.O.

I destinatari dei laboratori didattici sono gli studenti delle Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

I laboratori saranno modulati tenendo conto delle capacità delle classi in funzione dell’età.

  • L’ARTE DELLE SITULE: Approfondire l’arte delle situle, il suo significato all’interno delle culture che le realizzarono. Visita al museo e breve lezione sulla tecnica di lavorazione dei metalli nella cultura protostorica. Realizzazione di una situla decorata a sbalzo su lamina di rame.

  • LA CERAMICA DEI ROMANI: Illustrare come operava l’artigiano durante il periodo romano per la realizzazione di vasi e oggetti in ceramica che molto spesso si trovano nei contesti tombali. Riproduzione di un vaso o di un oggetto ceramico conservato in museo, secondo le tecniche antiche.

  • L’ARTE DEI LONGOBARDI: Illustrare come operava l’artigiano durante il periodo longobardo per la realizzazione di ornamenti e armi che gli archeologi trovano nei contesti tombali. Realizzazione di una croce con la tecnica dello sbalzo su lamina di rame.

  • ARCHEOLOGIA, UN METODO DI RICERCA STORICA: Introdurre alla conoscenza delle diverse fonti e metodologie impiegate nell’indagine archeologica. Far comprendere come l’archeologia contribuisca alla ricostruzione del paesaggio e della società antica.

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

A SEGUITO DELLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI O
PRENOTAZIONE VERRETE CONTATTI TELEFONICAMENTE DAL RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE.

A MEZZO EMAIL ALL’INDIRIZZO:
INFOLAB.CASTELLOPAGAZZANO@GMAIL.COM

Le informazioni che verranno richieste saranno le seguenti:

 – SCUOLA DI PROVENIENZA E CLASSE

– NUMERO DI ALUNNI (minimo 25)

– PERCORSO E LABORATORIO SCELTO (minimo 25 alunni)

– PREFERENZE DI GIORNO, PERIODO ED ORARIO

– INSEGNANTE DI RIFERIMENTO E RECAPITO

 

 

CONTATTI

+39 3202220411
visitepagazzano.gcc@gmail.com

Piazza Castello,1 Pagazzano
– 24040 – Bergamo

DONA IL TUO 5 X 1000 AL NOSTRO GRUPPO

93032420163

VISITATORI
  • 349330Totale visitatori:
  • 308Oggi:
  • 7666Visitatori per mese: